Avviso

Tanto fervore oggi,15 settembre 2021, al 14° Circolo Didattico “Re David” di Bari: alle 8.05 è suonata la prima campanella per tantissimi bambini che finalmente tornano in classe. A dare il caloroso benvenuto ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, non solo gli insegnanti ma anche la nuova Diriigente, Prof.ssa Guillermina De Gennaro.
Ingressi scaglionati, distanziamento e mascherina: queste alcune delle regole da rispettare in tempo di Covid. Il clima è sereno e fiducioso poiché si è fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno. Tanti i progetti e le iniziative in cantiere, assicura la Dirigente e tanta la voglia di tornare alla normalità. Un ritorno sui banchi ordinato e festoso con canzoni, giochi e taglio del nastro, è stato garantito dall’impegno di tutto il personale scolastico, che lavora in presenza già da giorni.
L’accoglienza in ciascun ordine di scuola, prevista per oltre 200 alunni, è stata improntata su un tema diverso:
la Scuola dell’Infanzia ha messo in scena il Mago di Oz. I bambini sono stati coinvolti in prove da superare al fine di giungere alla città di Smeraldo dove il Mago, Raimondo D’Innella - da sempre sostenitore di molte iniziative del Circolo – ha ricordato a piccoli e grandi che la magia è presente in ognuno e che occorre trovare il coraggio per svelarla e volare insieme. A simboleggiare questo messaggio, una mongolfiera decorata con i nomi dei nuovi iscritti, che è stata liberata in aria.
Nelle classi prime il tema è stato il mare. Ciascun bambino ha apposto il proprio nome su un pesciolino di cartone. Il mare rappresenta la scuola dove ogni pesciolino (bambino) ha la preziosa possibilità di esplorare, crescere, affrontare nuove sfide e rafforzare il proprio potenziale insieme a tutti i compagni.
Il primo giorno di scuola è un momento atteso ed emozionante per tutti: alunni, genitori ed insegnanti e…perché no? Anche per i Dirigenti! La prof.ssa De Gennaro, visibilmente emozionata, ha infatti accolto e salutato con gioia ed entusiasmo docenti, alunni e famiglie, dichiarandosi fiera di dirigere la comunità scolastica e professionale in cui, molti anni prima ha operato come docente. La speranza è quella di affrontare un anno tutti insieme ed in presenza, relegando la didattica a distanza ad un lontano ricordo.
Ci auguriamo che questo festoso inizio sia di buon auspicio per un anno scolastico sereno e proficuo, all’insegna della collaborazione sinergica scuola-famiglia e tra tutte le componenti scolastiche e territoriali.

Avviso

Comunicazione

Tutta la comunità scolastica porge un caloroso benvenuto alla nuova Dirigente Scolastica Prof.ssa De Gennaro Guillermina che dal 1 Settembre 2021 dirigerà il nostro Istituto. Siamo certi che saprà, con professionalità, competenza e umanità, contribuire a scrivere la Storia del nostro Istituto, con la certezza che potrà contare sulla collaborazione di tutti, personale scolastico, alunni e famiglie.
Buon nuovo anno scolastico a tutti!

WhatsApp Image 2021 09 03 at 16.27.24