La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa e finanziata dal 2005 dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
Come tutti gli anni, l’evento si svolgerà per tutta la giornata del venerdì 27 settembre dalle 11 alla mezzanotte.
Quest’anno gli eventi si svolgeranno prevalentemente in due location: Sala Murat e Fortino e, come nelle precedenti edizioni, ci saranno per tutta la settimana, dal lunedì 23 al giovedì 26 eventi staffetta che si terranno presso laboratori, musei, ecc.
I partner dell’iniziativa della edizione di quest’anno sono i ricercatori dell’Università degli Studi di bari Aldo Moro (UNIBA), del Consiglio Nazionale delle Ricerche, (CNR) del Politecnico di Bari (POLITECNICO), dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), insieme al Sistema Museale dell’UNIBA, l’ISTAT (sede di Bari), l’Accademia Pugliese delle Scienze, la Polizia scientifica della Polizia di Stato con il suo laboratorio mobile.
Il 27 nella sede della Sala Murat e del Fortino gli studenti, delle diverse classi di età, potranno essere protagonisti insieme ai ricercatori di attività laboratoriali, ascoltare esperienze di ricerca, partecipare ad esperimenti e a proiezioni.
Durante tutta la settimana ci saranno presso l'Aula BaLab (presso il Centro Polifunzionale Studenti) eventi staffetta...
Tutte le attività sono visionabili nel programma ERN, dove potete trovare tutte le informazioni sugli eventi: al seguente link:
Per una corretta organizzazione vi preghiamo di inviarci la vostra fascia oraria preferita (dalle - alle) cosi per noi è più facile proporvi un orario più consono alle vostre esigenze organizzative.
Ci auguriamo che, come ogni anno, possiate partecipare numerosi per poter trasmettere il Nostro entusiasmo nella Ricerca alle nuove generazioni.
Vi salutiamo cordialmente, e vi aspettiamo il 27 settembre!!!
Tutti i referenti della ERN APULIA
UNIBA, CNR, INFN, POLITECNICO