Comenius Project: ” A world of tales”

Per informazioni più dettagliate sul programma si rimanda al sito ufficiale:Il programma europeo Comenius è un programma educativo che  riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori. I partenariati Comenius, in particolare, offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni, la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d’Europa, partecipanti al Programma, su uno o più temi di comune interesse, nell’ambito della normale attività scolastica. L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione, incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere moderne e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.

Il sito

COMENIUS E IL XIV CIRCOLO “RE DAVID”

A cominciare da settembre 2010, con durata biennale,  il nostro Circolo, con le attuali classi quarte di entrambi i plessi, partecipa al Partenariato Comenius: “A world of tales”.

Si tratta di un progetto  multilaterale in cui sono coinvolte le scuole primarie e secondarie di 1° grado di sette paesi europei: Spagna (nazione coordinatrice), Polonia, Francia, Lituania, Turchia, Romania e Italia.

ll progetto intende migliorare le capacità di lettura e interpretazione dei nostri alunni, attraverso la conoscenza di diverse storie, fiabe e leggende dei cinque continenti.

Leggere le storie dal mondo costituisce un’occasione di arricchimento sia sul piano delle emozioni che su quello degli apprendimenti. Questo progetto di lettura, comprensione e rielaborazione insegnerà, tra l’altro,  il rispetto per le altre culture e accrescerà il grado di consapevolezza comune circa il fatto di  vivere in una società   democratica e multietnica.

Le attività, scandite secondo quanto deciso, di volta in volta, nei vari meeting europei, hanno coinvolto tutte le aree disciplinari, in particolar modo l’Italiano, la Geografia, la Lingua Inglese e le Nuove Tecnologie.

In merito ad ogni storia, proveniente da ciascuno dei cinque continenti (Europa, Asia, Africa, America ed Oceania), gli alunni hanno letto, diviso in sequenze, drammatizzato, rielaborato e illustrato il testo. Hanno inoltre registrato le voci narranti, in italiano e in inglese,  per la realizzazione di un Power Point che rielabora in maniera ipertestuale e multimediale la fiaba scelta.

A completamento delle attività,  gli alunni hanno svolto delle web search riguardanti le nazioni d’origine delle storie considerate, dal punto di vista geografico, storico e culturale.

Si è affiancata a queste attività anche una regolare corrispondenza postale in lingua inglese tra gli alunni di classi appartenenti alle diverse scuole europee partecipanti al Programma. Inoltre, in tutte le scuole coinvolte, é stata allestita una mostra di cartellonistica riguardante lettere, disegni, foto e manufatti del progetto, sia quelli realizzati in loco che quelli provenienti dalle altre nazioni e portati in Italia dalle docenti che a turno hanno partecipato ai vari meeting. Di questi ultimi riportiamo qui di seguito il calendario, ricordando che, ad oggi, resta da svolgersi solo il meeting conclusivo, in Polonia.

Spagna (Novembre 2010)

Francia (Marzo 2011)

Lituania (Maggio 2011)

Romania (Ottobre 2011)