La Storia

Negli anni 80 il plesso di scuola primaria di via Castromediano venne inglobato nel C.D. Re David, pertanto agli inizi degli anni 90 il Circolo era composto dal: - plesso di via Celso Ulpiani 1, angolo via Re David (sede della direzione), - plesso di via Castromediano, ubicato in appartamenti - plesso Prefabbricato, in via Re David, (accanto alla chiesa di san Marcello), formato da 2 padiglioni prefabbricati, uno destinato alla scuola dell’infanzia e l’altro a 5 classi di scuola primaria. Nel secondo lustro degli anni 80 il Comune approvò la costruzione di un nuovo edificio negli spazi di via Omodeo, al fine di soddisfare le nuove esigenze dell’utenza e del quartiere, secondo la legge Falcucci. Infatti, - l’incremento edilizio nella parte alta di San Pasquale (verso Mungivacca), - l’incremento demografico registrato in quegli anni, - le condizioni di mancata sicurezza nel plesso di via Castromediano e nel plesso prefabbricato, richiedevano l’urgenza di dar vita ad un unico C.D. Re David comprendente la sede storica di via Celso Ulpiani e una sede di nuova costruzione. Nel 1993 il Provveditorato dispose la soppressione del plesso di via Castromediano le cui classi vennero spostate nella sede centrale di via Celso Ulpiani. A conclusione dei lavori del nuovo edificio, nell’Ottobre del 1994, la Direzione venne spostata dalla sede di via Celso Ulpiani a quella di via Omodeo insieme ad una parte delle classi di via Celso Ulpiani e a quelle dell’ex prefabbricato. In via Celso ulpiani trovavano così sistemazione le classi di via Castromediano e le sezioni di scuola dell’infanzia. Il Circolo Re David da allora ha assunto la configurazione che mantiene oggi: - Direzione in via Adolfo Omodeo (denominazione che la scuola ha avuto per diversi anni) - Plesso di via Celso Ulpiani con classi di scuola primaria e scuola dell’infanzia. A conclusione dell’a.s. 2003/04, la scuola coinvolse i genitori e i docenti nella scelta dell’intitolazione delle diverse sedi indicando come criteri nominativi di personalità portatrici di valori come la Pace, la Libertà, la Collaborazione tra popoli e culture e il Rispetto dei Diritti dell’infanzia, valori cardine dell’azione formativa promossa dalla nostra istituzione scolastica. La scelta di genitori e docenti, pertanto, depose a favore di Gandhi e Don Tonino Bello per la sede di via Ulpiani, rispettivamente per la scuola primaria e dell'infanzia e Iqbal Masih per la sede di via Omodeo.