Descrizione

l’avvenuta guarigione e la riammissione alle lezioni.
1d Per assenze non riconducibili a motivi di salute i genitori presenteranno autodichiarazione scritta.
1f Nel caso non venga presentato il certificato medico o la giustificazione scritta, l’insegnante provvederà tempestivamente ad avvertire l’ufficio di segreteria che inviterà la famiglia a regolarizzare la situazione nello stesso giorno.
1g La frequenza è obbligatoria; di conseguenza per le assenze prolungate e immotivate (fatte salve le assenze per malattia documentate), la scuola si riserva di procedere alla segnalazione ai Servizi Sociali e/o al Tribunale di Minori.
2. INGRESSO-USCITA
2a Al fine di garantire sicurezza e funzionalità organizzativa nelle fasi di ingresso, gli alunni, attenderanno il suono della campana e l’arrivo dell’insegnante nello spazio all’uopo predisposto per ogni classe, nel cortile scolastico. I genitori vigileranno affinché i propri figli non arrechino danni a se stessi, agli altri e all’ambiente circostante. È vietato far scorrazzare i bimbi nel cortile e nelle aiuole.
È severamente vietato permettere ai minori di arrampicarsi sugli alberi del cortile, soprattutto per tutelare la sicurezza e l’incolumità degli stessi, ma anche come forma di educazione al rispetto dell’ambiente. 14° Circolo Didattico Re David – C.F. 80007700729 C.M. BAEE01400Q – ADC62C4 – Protocollo Generale
Prot. 0006057/U del 18/11/2022 13:36
Normativa e disposizioni attuative
2b In entrata e in uscita, è inoltre vietato intralciare l’ingresso delle classi ai piedi delle scale, sostare sulle scale o nelle aree d’ingresso della scuola.
2c In caso di pioggia, le norme di uscita rimarranno invariate rispetto a quelle su indicate. Solo in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, il D.S. per garantire le essenziali misure di sicurezza, potrà modificare, in situazione, le modalità di uscita, che saranno comunicate al momento dai Collaboratori scolastici.
2d Per esigenze organizzative i cancelli saranno aperti dieci minuti prima dell’inizio delle attività didattiche e verranno chiusi dopo 10 minuti dal suono della campana.
2e Nella scuola dell’Infanzia gli alunni devono essere accompagnati e prelevati in sezione entro e non oltre l’orario stabilito.
2f I genitori sono tenuti a prelevare i propri figli al suono della campana all’orario di uscita.
2g Si ricorda che la scuola ha il dovere di provvedere alla sorveglianza degli alunni dal momento dell’ingresso a quello dell’uscita. Nel caso in cui il minore debba essere prelevato da un delegato della famiglia, non presente sul modulo delle deleghe, si dovrà dare previa comunicazione scritta agli insegnanti di classe. Dopo il termine delle lezioni, la responsabilità degli alunni rientra nella competenza dei genitori.
2h Ai genitori non è concesso accedere alle aule durante le attività scolastiche, per non disturbare lo svolgimento delle attività.
2i In uscita, al suono della campana, gli alunni accompagnati dai docenti usciranno dall’aula ordinatamente in fila e raggiungeranno l’uscita. I collaboratori scolastici sorveglieranno il regolare e ordinato deflusso delle classi. I genitori, o chi ne fa le veci, dovranno attendere gli alunni evitando di ostruire la regolare entrata/uscita degli stessi.
3. RITARDI:
3a Il ritardo occasionale deve essere giustificato per iscritto all’insegnante sull’apposito modulo prestampato che sarà a disposizione all’ ingresso.
3b Qualora i ritardi dovessero essere ricorrenti e superiori a 5, l’insegnante provvederà ad informare tempestivamente l’ufficio di segreteria che convocherà i genitori per giustificare i ritardi nel giorno successivo; in ogni caso gli alunni saranno accompagnati in classe solo dal personale incaricato.
4. USCITE ANTICIPATE:
4a L’orario scolastico è vincolante per garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni.
4b Sono consentite uscite anticipate degli alunni esclusivamente per motivi di carattere eccezionale e sporadico.
4c I genitori o chi ne fa le veci, o persona maggiorenne da questi delegata per iscritto, dovrà compilare, all’ingresso della scuola, richiesta scritta sui modelli prestampati. Il collaboratore scolastico dopo aver accertato l’identità della persona richiedente l’uscita, provvederà a recarsi in aula per consegnare la richiesta all’insegnante e prelevare l’alunno. La richiesta scritta sarà custodita dall’insegnante. Non sarà autorizzata l’uscita per la frequenza di corsi (danza, sport, ecc.).
4d Nel caso di alunni che debbano effettuare cicli di terapie in orario scolastico, il genitore dovrà presentare domanda scritta al Dirigente Scolastico, con accluso certificato medico, precisando i tempi della terapia. Successivamente il D.S. valutata la richiesta, autorizzerà l’uscita dell’alunno.
4e Il numero delle uscite anticipate, dei ritardi e delle assenze ingiustificate, sarà oggetto di valutazione unitamente agli apprendimenti disciplinari all’interno del documento di valutazione.
5.INFORTUNI E MALORI:
5a La Scuola stipula, con la società assicurativa che offre le condizioni più vantaggiose, una polizza assicurativa che tutela alunni e personale dalle responsabilità derivanti da rischi diversi e, in particolare, da rischi di infortunio. Al verificarsi di un infortunio, il docente, coadiuvato dall’addetto al primo soccorso, presta i primi soccorsi e informa tramite la segreteria tempestivamente la famiglia, che ha il diritto – dovere di intervenire nel più breve tempo possibile.
5b In caso di malori di lieve entità e mancato reperimento dei genitori, gli alunni saranno trattenuti a scuola.
5c Nel caso di infortuni o malori per i quali si ravvisi uno stato di gravità o rischio, non potendo la scuola provvedere direttamente al trasporto dell’alunno ed in mancato reperimento dei genitori o della persona delegata, il Dirigente o un suo delegato provvederà a far intervenire il pronto soccorso tramite chiamata al 118.
5d Il docente dell’alunno infortunato è tenuto a compilare il verbale circostanziato e a consegnarlo all’ufficio di segreteria nello stesso giorno. I genitori consegneranno in segreteria il giorno stesso o nel giorno immediatamente successivo, il certificato rilasciato dal pronto soccorso o dal medico curante. Nel caso in cui il referto del pronto soccorso contenga una prognosi con i relativi giorni necessari alla guarigione, l’alunno potrà essere ammesso alla frequenza solo ed esclusivamente previa presentazione di un certificato medico attestante che l’infortunio subito non osta la frequenza scolastica.
6. SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI:
6a Per la somministrazione dei farmaci all’interno della scuola, i genitori faranno riferimento alla documentazione pubblicata sul sito della scuola nell’area genitori-sezione modulistica.
6b Qualora l’alunno si trovi in situazione temporanea di difficoltà motoria e mancanza di autonomia (gessi, docce gessate o tutori agli arti superiori e/o inferiori), è necessario che si presenti a scuola munito di un certificato medico che attesti la sua idoneità alla frequenza.
7. ABBIGLIAMENTO:
7a Gli alunni durante le attività scolastiche in aula dovranno indossare il grembiule azzurro. Nei periodi di temperatura elevata il D.S. con avviso scritto autorizzerà l’uso di pantaloni adeguati e maglietta bianca. Gli alunni dovranno in ogni situazione avere un abbigliamento consono alla dignità del luogo.
7b Per motivi di sicurezza, nei mesi caldi, non è consentito calzare scarpe sprovviste di cinturino.
7c Durante le visite di istruzione gli alunni indosseranno il cappellino di riconoscimento custodito dai docenti in aula e acquistato con il contributo volontario della famiglia.
Gli alunni durante le attività motorie indosseranno tuta e scarpe da ginnastica idonee e pulite.
8. OGGETTI NON AMMESSI A SCUOLA:
8a Agli alunni non è consentito portare a scuola oggetti pericolosi a tutela della propria ed altrui incolumità.
8b Non è consentito inoltre l’utilizzo di telefoni cellulari all’interno della scuola e durante le
uscite e visite di istruzione. Per situazioni di urgenza, gli alunni potranno chiedere al personale di segreteria di utilizzare la linea telefonica della scuola.
8c In caso di non osservanza l’insegnante provvederà alla custodia dei telefoni cellulari che saranno poi restituiti alla famiglia.
8d Non è consentito portare a scuola giochi o altro materiale non attinente alle attività didattiche.
8e La scuola declina ogni responsabilità per oggetti di valore portati dagli alunni ed estranee alle materie di insegnamento.
8f Per motivi di ordine igienico e sanitario, gli alunni potranno offrire in classe solo cibi preparati da esercizi commerciali riconosciuti e controllati dalla ASL e, come bibite, succhi di frutta e acqua. Non è consentito quindi ai genitori portare a scuola, per le feste dei propri figli, cibi confezionati in casa.
8g Per motivi di sicurezza, gli zaini trolley, negli spazi interni alla scuola, saranno utilizzati solo a spalla. Si invitano inoltre i genitori ad evitare, nelle ore scolastiche, l’utilizzo di elementi di abbigliamento o materiale scolastico “sonante o luminoso” che disturbano lo svolgimento delle attività.
9. DOTAZIONE PERSONALE:
9a Gli alunni per la frequenza delle lezioni dovranno essere provvisti quotidianamente del materiale necessario alle attività didattiche e consigliato dalle insegnanti ad inizio dell’anno scolastico.
9b Gli alunni sono tenuti ad avere la massima cura del proprio materiale.
9c Sarà consentito agli alunni ricevere in orario scolastico materiale necessario alle attività e merende solo in casi eccezionali.
9d Gli alunni dovranno avere sempre il necessario per l’igiene personale, sia per il servizio mensa che per la merenda da consumare durante l’intervallo secondo le indicazioni degli insegnanti (fazzoletti di carta…).
9e La scuola provvederà alla dotazione per classe di: rotoloni di carta, carta igienica e sapone liquido.
10. COMPORTAMENTO:
10a Gli alunni dovranno avere sempre un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutto il personale che opera nella scuola.
10b Gli alunni dovranno usare un linguaggio consono alla dignità del luogo.
10c Durante la prima ora e l’ora successiva all’intervallo, agli alunni non sarà consentito accedere ai servizi se non in caso di assoluta necessità ed essi non sosteranno inutilmente lungo i corridoi.
10d Gli alunni avranno massimo rispetto dell’aula e di tutti gli ambienti scolastici. La scuola si riserva la possibilità di chiedere ai genitori il risarcimento dei danni provocati dai loro figli con dolo o colpa.
10e Agli alunni non sarà consentito l’accesso alla palestra, ai laboratori e ad altri locali se non accompagnati dall’insegnante o da un collaboratore scolastico.
10f Durante le visite di istruzione o durante altre attività che si svolgono all’esterno dell’edificio scolastico, gli alunni avranno cura di mantenere un comportamento corretto e responsabile, rispettando le istruzioni ricevute dagli insegnanti.
10g Non sarà consentito consumare a mensa cibi che non siano distribuiti dalla ditta fornitrice del servizio.
10h Nel caso in cui si evidenzino comportamenti inadeguati e/o disfunzionali, sarà premura degli insegnanti e del D.S. convocare i genitori per concordare soluzioni idonee ed eventualmente richiedere delle autorità competenti.
10i Il distributore automatico di bevande non può essere utilizzato dai minori senza la presenza di un adulto. Lo stesso potrà essere utilizzato eccezionalmente per prelevare solo acqua.
Inoltre, si precisa che il distributore automatico è solo ad uso interno: è pertanto riservato al personale scolastico e il suo uso non è consentito alle famiglie, tranne che durante le attività extrascolastiche previste dall’Istituzione scolastica.
11. UTILIZZO SPAZI SCUOLA:
11a All’intera comunità scolastica è affidata la buona conservazione delle strutture e delle dotazioni. Chiunque provocherà danni alle strutture e agli oggetti è tenuto al risarcimento.
11b Gli alunni, per il tempo che sosteranno negli spazi esterni, avranno cura di:
 non correre,
 non utilizzare impropriamente pietre
 non calpestare le aiuole, non strappare piante e fiori
 non arrampicarsi su alberi e/o muretti.
11c In palestra non dovranno utilizzare attrezzi ginnici senza l’autorizzazione dell’insegnante.
12. VISITE D’ISTRUZIONE:
12a Le visite di istruzione, la partecipazione a manifestazioni teatrali e cinematografiche sono inserite nell’offerta formativa della scuola, come “attività facoltative opzionali”, per un massimo di 20 ore annue.
12b La partecipazione degli alunni non è obbligatoria.
12c In caso di adesione, gli alunni si atterranno all’organizzazione prevista dalla scuola.
12d Qualora si ravvisi la necessità, sarà consentito solo al rappresentante di classe o a un suo delegato accompagnare gli alunni durante le uscite didattiche. I docenti presenteranno a tal fine domanda scritta in segreteria. Tale richiesta sarà autorizzata dal D.S. e controfirmata dal partecipante. Per gli alunni diversamente abili la scuola predisporrà gli interventi adeguati: presenza del Docente di sostegno o di un collaboratore all’uopo designato e l’eventuale noleggio di pullman con pedana.
12e Per le uscite in orario scolastico è obbligatorio aver firmato l’autorizzazione annuale e, per ciascuna uscita, sottoscrivere l’adesione che avrà valore vincolante. Nel caso i genitori esprimano negazione del consenso per iscritto, la quota per il trasporto non è dovuta; viceversa, in caso di autorizzazione data ma mancata presenza per sopraggiunti motivi il giorno della visita guidata, la quota trasporto non potrà essere restituita poiché sarà già stata versata. Saranno restituiti soltanto le quote relative alle spese di ingresso a cinema, teatri, musei, ecc.
12f Durante le visite d’istruzione e le uscite, per eventuali comunicazioni urgenti i genitori potranno contattare solo ed esclusivamente l’ufficio di segreteria, che provvederà a fornire le informazioni opportune. Pertanto, agli alunni non sarà consentito l’uso di cellulari personali.
GENITORI
13.ORARI/ACCESSO AI LOCALI SCOLASTICI/INCONTRI E VARIE
13a I genitori degli alunni sono tenuti a rispettare gli orari di inizio e conclusione delle lezioni, secondo il tempo scuola frequentato dal proprio figlio, nel pieno rispetto del diritto allo studio di tutti gli alunni. Non è consentito permanere nelle aree interne e/o esterne di pertinenza della Scuola oltre l’orario di uscita degli alunni.
13b Non sarà consentito ai genitori l’accesso alle aule durante le attività scolastiche né sarà possibile prelevare nel pomeriggio materiale dimenticato dai bambini; non si faranno pervenire agli alunni in aula tramite i collaboratori scolastici merende o altro dimenticato a casa, salvo casi eccezionali. Si ricorda che il personale ausiliario non può essere investito di incarichi ed incombenze che non rientrano nelle sue competenze, a discapito del servizio.
13c I colloqui tra genitori e docenti avverranno secondo il calendario definito dal Collegio dei Docenti all’inizio di ogni anno scolastico e comunicato ai genitori di volta in volta. I colloqui scuola-famiglia potranno anche svolgersi per via telematica. Qualora l’Istituzione scolastica lo ritenga necessario ed opportuno ai fini preventivi e cautelativi in relazione alla sicurezza e salute pubblica.
Si ricorda che durante tali incontri non sono ammessi alunni all’interno dell’edificio scolastico; nel caso gli alunni permangano nel cortile, dovranno essere tenuti sotto la diretta sorveglianza e responsabilità dei genitori.
13d Nel caso vi siano motivi urgenti, i genitori potranno essere ricevuti dai docenti previo accordo con gli stessi.
13e Durante gli incontri di interclasse–intersezione, sarà consentita la presenza solo al rappresentante di classe–sezione così come previsto dal D.l.g.s. 297/94 e non vi potrà essere sostituzione alcuna. Nelle sedute del Consiglio di Circolo sarà consentita, nei limiti della capienza, la presenza di genitori che ne facciano richiesta fermo restando che non avranno diritto di voto ed eventuali interventi dovranno essere autorizzati dal Presidente.
13f I genitori sono tenuti a conciliare le attività extrascolastiche dei figli con gli orari e le attività scolastiche.
13g I genitori che effettuano foto o riprese di gruppo in occasione di manifestazioni scolastiche si impegnano ad utilizzare detto materiale fotografico o filmico nel rispetto della vigente Normativa sulla privacy e secondo i canoni “etici”, senza ledere in alcun modo il rispetto e la dignità delle persone.
13h Ai genitori, contestualmente alla domanda di iscrizione, sarà richiesta l’autorizzazione scritta a riprese, foto e video dei propri figli, per attività svolte nell’ambito scolastico nel rispetto della normativa vigente. Sul sito istituzionale è pubblicata tutta l’informativa privacy ai sensi del GDPR 679/2016
13i I genitori sono tenuti a utilizzare i social network secondo i principi di civile convivenza e non come veicolo di informazioni che possano violare il diritto alla privacy e/o ledere l’immagine della scuola o danneggiare la dignità degli operatori scolastici, degli alunni e delle famiglie. Si ricorda che tali comportamenti potrebbero avere risvolti legali e giudiziari.
13l È vietato l’accesso ai cani, all’interno dei locali scolastici.
Nel cortile i padroni dovranno sempre tenere i cani, anche di piccola taglia, al guinzaglio, ad una distanza non superiore a m.1,50 e con idonee museruole. Gli animali dovranno essere sempre accompagnati e tenuti da persone adulte che possano tempestivamente gestire improvvisi comportamenti aggressivi dell’animale. I padroni sono sempre responsabili del comportamento degli animali e degli eventuali danni causati a persone o cose.
13m È vietato fumare in tutti gli ambienti interni ed esterni della struttura scolastica, come da normativa vigente. il divieto vale anche per le sigarette elettroniche.
13n È vietato introdurre veicoli (motocicli/monopattini) all’interno delle aree di pertinenza della Scuola al fine di non creare ostacolo né pericolo all’utenza tutta.
14. COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA:
14a Per favorire una comunicazione più tempestiva e per la dematerializzazione dei documenti cartacei, la scuola farà pervenire le comunicazioni più importanti e/urgenti via mail ai rappresentanti di classe che avranno cura di diffonderle. Le stesse saranno visionabili sul sito della scuola nell’area riservata alle famiglie. Brevi comunicazioni potranno essere date dai docenti tramite avvisi scritti sui diari o sui quaderni. Sarà cura delle famiglie provvedere al controllo quotidiano affinché non sfuggano informazioni importanti. Potranno inoltre pervenire da parte della scuola alcune comunicazioni scritte sotto forma di circolari, con regolare ricevuta di ricezione che andrà riconsegnata al docente il giorno successivo all’invio.
14b Le assemblee di classe sono momento essenziale per gli scambi scuola-famiglia. Esse servono per informare i genitori sulla programmazione didattica e sulla vita della scuola. Durante tali assemblee non sarà consentito l’accesso agli alunni per garantire a tutti un sereno e proficuo svolgimento delle stesse.
14c Tutte le comunicazioni riguardanti gli alunni devono essere date agli insegnanti, in forma scritta, firmate dai genitori o da chi ne fa le veci, non oralmente attraverso i collaboratori scolastici.
15. RAPPORTI CON IL DIRIGENTE:
15a Il Dirigente Scolastico, salvo impegni esterni, durante le ore delle attività scolastiche, previo appuntamento è a disposizione delle famiglie, dei docenti e di quanti operano nella scuola in relazione a tematiche di ordine logistico, organizzativo e didattico.
Il D.S. favorisce e sollecita i contatti e gli incontri con le famiglie, con gli Enti locali, con le varie agenzie formative del territorio e con il privato sociale, in un’ottica di integrazione sistemica.
DOCENTI
1. I docenti che accolgono gli alunni devono trovarsi in classe almeno cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni.
2. Il docente della prima ora è tenuto segnalare sul registro di classe gli alunni assenti, controllare quelli dei giorni precedenti e verificare che si tratti di assenza giustificata. In caso di ritardo di un alunno occorre segnare il ritardo sul registro; ritardi ripetuti vanno segnalati alla Direzione.
3. I docenti indicano sul registro elettronico le attività svolte.
4. I docenti hanno cura di non lasciare mai incustoditi gli alunni per nessun motivo.
5. Se un docente deve per pochi minuti allontanarsi dalla propria classe occorre che avvisi un collaboratore scolastico o un collega affinché vigili sulla classe.
6. Al termine delle lezioni i docenti si accertano che i locali utilizzati vengano lasciati in ordine ed i materiali siano riposti negli appositi spazi.
7. I docenti accompagnano la classe in fila all’uscita.
8. I docenti devono prendere visione dei Piani di Evacuazione dei locali della scuola e sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della sicurezza.
9. E’ assolutamente vietato ostruire con mobili, arredi, anche solo temporaneamente, le vie di esodo e le uscite di sicurezza.
10. Non è consentito, per ragioni di sicurezza, sistemare mobili bassi accanto a vetrate e finestre, sia in aula che in qualunque altra zona dell’edificio scolastico accessibile agli alunni.
11. I docenti, ove accertino situazioni di pericolo, devono prontamente comunicarlo al Dirigente scolastico o al docente nominato “Preposto alla sorveglianza sulla sicurezza.
12. Eventuali danni riscontrati devono essere segnalati in Direzione.
13. I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui e/o approfondimenti telefonici con le famiglie nell’ottica di un rapporto scuola/famiglia più trasparente e collaborativo.
14. Ogni docente ha l’obbligo di prendere visione delle circolari e degli avvisi che sono pubblicati sul sito della scuola o inviati direttamente ai docenti tramite posta elettronica. Per ogni pubblicazione o invio, tali documenti si intendono regolarmente notificati.
15. I docenti non possono utilizzare i telefoni cellulari durante l’orario di lavoro salvo situazioni eccezionali.
16. I docenti possono utilizzare i telefoni della scuola per motivi di ufficio.
17. I docenti devono avvisare le famiglie circa le attività didattiche, diverse dalle curricolari, che saranno svolte nel corso dell’anno scolastico. L’avviso avviene in occasione delle assemblee di classe, di colloqui o tramite diario/quaderno degli avvisi/registro on line.
18. I docenti presenti alla mensa abitueranno gli alunni ad una adeguata igiene personale (lavarsi le mani….) e, durante il pranzo, vigileranno gli stessi affinché siano educati ad un corretto comportamento.

Allegati