Concorsi

Concorso letterario “Raccontiamoci la natura durante il coronavirus”

Nell’ambito del concorso letterario indetto da Esecuzione Verde Group e rivolto a tutti i ragazzi dagli 8 ai 14 anni di Bari e Provincia, sono state inserite nella graduatoria di merito le alunne Isabella Lubello e Giulia Ortolano della classe 4 F del plesso Iqbal, con gli elaborati: “Le voci della natura” e “Una nuova primavera”.

Le voci della natura

Una nuova primavera

I concorsi dell’a.s. 2018/2019

I concorsi dell’a.s. 2017/2018

I concorsi dell’a.s. 2016/2017

I concorsi dell’a.s. 2015/2016

La scuola per l’EXPO

Nell’ambito di una selezione nazionale dei progetti delle scuole, in riferimento al Bando “La scuola per l’EXPO”, il plesso dell’Infanzia “Don Tonino Bello” ha meritato l’inclusione nell’elenco delle scuole eccellenti della regione Puglia. Le docenti delle sezioni coinvolte avranno la possibilità di presentare gli elaborati nello spazio Vivaio Scuole di Padiglione Italia, all’Expo di Milano, presumibilmente entro la fine di giugno 2015. Coniugando con originalità e creatività i temi dell’Expo alla didattica,  la scuola dell’Infanzia del nostro Circolo, pur non risultando vincitrice del concorso (l’elenco delle scuole vincitrici è sul sito www.progettoscuola.expo2015.org)  si è distinta tanto da avere l’onore, a maggio,  di ospitare in sede la mascotte Foody ed ora,  con questo riconoscimento di eccellenza,  la possibilità di poter mostrare, direttamente all’Expo, i frutti del bellissimo  lavoro svolto con i bambini sul tema dell’alimentazione.

Premiazione Concorso AIDO

Il giorno 6 giugno alle ore 9:30, presso l’auditorium della scuola secondaria di 1°grado “A. D’Aosta” di Bari, si è svolta la manifestazione di premiazione del concorso/borsa di studio “Gianmarko Bellini”, legato alla campagna di informazione sulla donazione degli organi tenuta dall’Associazione AIDO in molte scuole del territorio.

Per il nostro Circolo sono stati premiati gli alunni:

5A Gandhi
Giulia Balena
Annamaria De Metrio
Serena Traversa

5C Gandhi
Claudia Anaclerio
Alessandro Lopez

5 B Iqbal
Scaramuzzi Aurora, Emma Princigalli,  Annamaria Dentamaro

5 C Iqbal
Sara Serafino
Giulia Binetti

5 E Iqbal
Loris De Florio
Marco Nisi

5 D Iqbal
Nicole Ciani
Emma Corriero
Maria Cristina Carofiglio

Concorso Bimbimbici

Il 6 giugno alle ore 10,00 presso la sede della Polizia Municipale in Via Aquilino 1, alla presenza delle autorità cittadine,  si è svolta la premiazione relativa al Concorso fotografico  “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”, legato alla manifestazione cittadina Bimbimbici.

Per il nostro Circolo è stato premiato l’alunno Magaletti Michelangelo della 2^A del plesso Gandhi.

La Giuria del Concorso ha segnalato per la pubblicazione i testi: “Silenzio d’autunno” di Alessia Ruggieri e “Amico” di Andrea Traversi, Francesco Rucci, Gabriele Lopez, Fabiana Ottaviano, Fabiana Santeramo, Davide Picci e Sara Solazzo , rispettivamente delle classi 4^A e 4^B del plesso Iqbal.

Agli alunni delle suddette classi è stato inoltre conferito il Premio Speciale “Amicizia fra le genti”.

La premiazione si è tenuta il giorno 15 maggio 2015 alle ore 9,00 presso la Sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna – Via Magenta 31 – Torino  e sono intervenuti gli alunni autori delle poesie pubblicate accompagnati dai genitori e dall’insegnante di Italiano.

Nella  stessa giornata, a fine premiazione, è stato presentato al pubblico il volumetto “Ritagli e spiragli”,  edito da  Il Capitello, contenente la raccolta dei testi  poetici  di  alunni di Scuole Primarie, Medie e Superiori di varie Regioni d’Italia, selezionati dalla Giuria oltre all’Albo D’Oro di tutti i vincitori delle precedenti Edizioni.

La classe 2D del nostro Circolo, plesso Iqbal, guidata dalle docenti Graziana Conteduca e Rita Fusco, ha partecipato al concorso nazionale “Raccontami l’autismo” indetto dall’I.I.S.S. “Don Michele Arena” di Sciacca (AG) e conseguito il 1° premio.

I bambini hanno realizzato un filmato, per la sezione disegno-video-foto, dal titolo “Il mio amico speciale” e raccontato in sequenze illustrate il loro percorso di conoscenza dell’autismo, vissuto quotidianamente nel rapporto talvolta difficile, altre misterioso, con un compagno al quale sono molto affezionati.

In data 31 marzo 2015, nel corso di una giornata di studio sull’integrazione degli alunni autistici, tenutasi a Sciacca e coordinata dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Gabriella Bruccoleri, sono stati decretati i vincitori del concorso, uno per ogni categoria (disegno, video, foto, poesia) e per ogni ordine e grado di scuola. L’insegnante Graziana Conteduca, presente alla manifestazione, è stata premiata dal prof. Giuseppe Iacono, Direttore dell’Ospedale “G. Di Cristina” di Palermo, che ha consegnato il trofeo del 1° classificato e un sussidio informatico, oltre ad un ricordo simbolo della ceramica saccense. Di seguito la motivazione espressa dalla giuria: “Il video è articolato in una raccolta di disegni di forte impatto riflessivo. Le voci narranti pacate e dolci accompagnano il quotidiano vissuto a scuola di un amico speciale”.

Presso il nostro Circolo la Dirigente Scolastica prof.ssa Sabatina Aresta ha consegnato alla classe 2D il premio e a ciascun alunno l’attestato di merito.